Open011
Parlare di diritti umani, oggi, significa primariamente e inevitabilmente confrontarsi con i principi fondamentali della persona umana riconosciuti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, ossia del diritto alla vita, alla libertà e alla sicurezza.
Obiettivi del progetto socioculturale
- Promuovere occasioni di scambio tra persone e gruppi di individui, aumentare la densità delle relazioni tra i giovani partecipanti e favorire l’espressione di idee e buone pratiche relative ai diritti umani.
- Accogliere e favorire il desiderio dei giovani di connessione e interazione con altri giovani di lingua, cultura e tradizione differenti, favorire la nascita di esperienze di partecipazione che, attraverso l’intreccio di punti di vista diversi sui diritti espressi seguendo i tre indirizzi citati, possano contribuire nel tempo alla costruzione di un’idea di società fondata sull’inclusione e il rispetto dell’integrità e della dignità altrui e del valore inalienabile della vita umana;
- Proporre iniziative tra giovani, grazie all’eterogenea composizione della popolazione giovanile torinese, alla riconosciuta identità di polo culturale e formativo della Città, nonché ai servizi di accoglienza e di residenzialità offerti da Open 011 a condizioni accessibili e fruibili, promuovere la mobilità giovanile in chiave internazionale e stimolare l’intensificazione dei flussi di persone che tramite Open 011 possano cogliere a Torino occasioni interessanti dal punto di vista culturale, sociale, turistico e formativo.
Prossimi Eventi ed Appuntamenti
Centro di formazione e
location per eventi
Open011 è la sede del programma socio culturale promosso da Cooperativa D.O.C. e sede delle attività formative promosse dalla Città di Torino Assessorato ai Diritti e alle Politiche Giovanili nell’ambito del progetto JHREP, il Programma di Educazione ai Diritti Umani che Amnesty International Italia, Cifa Onlus e la rete internazionale Hreyn.
Segui tutti gli appuntamenti
I principali valori della sua vocazione turistica
Open011 rinnova con orgoglio la vocazione turistica inaugurata nel 2006 con un progetto orientato dai valori della sostenibilità e dell’intercultura. Un’occasione per dare corpo alle scelte che la Città intende attuare in collaborazione con la Cooperativa D.O.C. s.c.s. con l’obiettivo di favorire l’incontro, la relazione e la conoscenza tra persone di lingua e nazionalità differenti.
Nov 2024
Dic 2024
Copyright © Open011 — web: Housedada