Eventi e Cultura

Mer 27 Nov — 15:00 - 17:00

L’UE a portata di mano: Valori, Istituzioni e Opportunità – 1 APPUNTAMENTO

evento gratuito con prenotazione

Un evento Whole People

Open011 (Corso Venezia, 11, Torino)

Descrizione del percorso

Il percorso formativo “L’UE a portata di mano” offre agli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore Secondaria della circoscrizione 5 di Torino un’introduzione ai valori fondamentali, al funzionamento delle istituzioni e alle opportunità di mobilità giovanile offerte dall’Unione Europea. Gli incontri mirano a sviluppare una comprensione pratica e consapevole dell’UE, alternando momenti teorici ad attività interattive. Le sessioni sono gestite da un formatore esperto di Volontariato Torino ETS – Punto Locale Eurodesk.

Primo incontro

27 novembre: Introduzione all’Unione Europea e ai Valori Europei

  • Introduzione e rompighiaccio (10 minuti): Il formatore apre il percorso con una domanda stimolo tramite Mentimeter, chiedendo agli studenti di completare la frase “L’Unione Europea per me è…”, creando una word cloud che esprima le loro percezioni iniziali sull’UE.
  • Attività “La mappa dell’Europa” (30 minuti): Gli studenti ricevono cartoline raffiguranti monumenti di paesi europei e collaborano per posizionarle su una mappa dell’UE, familiarizzando con la geografia dell’UE.
  • I valori dell’Unione Europea (40 minuti): Il formatore introduce i valori fondamentali dell’UE (Democrazia, Stato di Diritto, Diritti Umani, Libertà, Pace e Sicurezza, Solidarietà), seguiti da una discussione su come questi influenzino le scelte politiche e il contesto sociale europeo.
  • Attività “Le parole dell’Europa” (20 minuti): Ogni studente riceve una carta con un concetto legato all’UE (es. Schengen, Brexit). Dopo una breve ricerca, espongono il concetto al gruppo, sviluppando capacità di sintesi e di ricerca

Riconoscimento: Il percorso sarà riconosciuto come progetto PCTO per i partecipanti

 

Copyright © Open011 — web: Housedada